18 Apr

Briefing facilitatori e tavoli di lavoro

01:46

Briefing facilitatori, mattinata importante per noi, un aspetto importante di FORUMPA che non è conosciuto da tutti, che al di là della manifestazione pubblica, i convegni, gli stand eccetera, esiste un'area dedicata ai tavoli di lavoro.

I tavoli di lavoro perché? Perché noi diciamo sempre che FORUMPA è il luogo e il momento in cui si incontrano le reti, le comunità, le comunità professionali e in un periodo in cui confrontarsi fra pari è diventato sempre più importante.

Quindi a FORUMPA si incontrano una serie di comunità, i DPO, i responsabili e il personale, realtà appunto che dal confronto orizzontale si confrontano e si arricchiscono rispetto ai problemi comuni che si trovano da affrontare.

I tavoli di lavoro prevedono una serie di personaggi, ad esempio l'esperto di contenuti, ad esempio il discussant, ma è fondamentale il ruolo del facilitatore.

I facilitatori sono persone del nostro team che seguono i diversi tavoli nei tre giorni.

Quello che abbiamo fatto oggi è stato quello di fare un briefing prendendo una professionista esterna che è Paola Santoro che è una facilitatrice appunto multi-certificata per creare un approccio comune, una metodologia comune che ci porterà da qui a FORUMPA ad elaborare strumenti e kit di lavoro e condividerli poi con quelli che sono i destinatari del tavolo.

Quindi ci siamo visti e abbiamo lavorato insieme quattro ore proprio per fare come dico io grounding, cioè condividere strumenti, cultura e approcci.

© 2025 Gianni Dominici